Oggi molti automobilisti si avvalgono di sistemi tecnologici e moderni per poter guidare in maniera assistita: esistono dunque dei sensori e delle telecamere che vengono adeguatamente installate all’interno della carrozzeria per poter consentire di essere sicuri al volante. Periodicamente bisogna recarsi dal carrozziere per una calibrazione sistemi adas San Paolo, non solo in caso di guasto o di rottura (ad esempio in seguito ad un incidente), perché in realtà la calibrazione andrebbe fatta tutte le volte che si va ad interagire con l’elemento che integra il sensore ho la telecamera. La sigla sta per advance driver Assistance Systems, ma in realtà indica tutto una serie di sistemi che possono essere diversi a seconda del veicolo e che funzionano in maniera intelligente. Il più famoso tra tutti è probabilmente il sensore per il parcheggio ma anche il sistema di rilevamento pedoni o quello che è utile per mantenere la corsia.
Esistono dei sistemi attivi e dei sistemi passivi che hai già come dice il nome hanno una funzionalità diversa. Il sistema attivo è quello che agisce da solo, per esempio la frenata quando i sensori rilevano un ostacolo sulla carreggiata. Il sistema passivo, invece, di solito funziona emettendo un suono, facendo vibrare il volante, o emettendo altri segnali di questo genere.
Siccome questi sistemi sono collegati con le centraline dell’auto è molto importante che il veicolo da questo punto di vista rimanga controllato. Infatti questo sistema di solito è impostato in base ai parametri della centralina, ma quando si danneggia e si deve sostituire l’elemento che lo contiene come potrebbe essere il parabrezza, è importante che venga ricalibrato da un tecnico qualificato.
Fare controllare l’auto dal carrozziere: la possibilità di rimettere il veicolo in sicurezza
Non bisogna tralasciare l’importanza dell’intervento del carrozziere sulla nostra vettura, dopo un tamponamento, dopo un incidente, in tutte quelle circostanze dove, tutto sommato, abbiamo preso una botta di qualche tipo, o anche più di una. Non è solo una questione di estetica anche se, in realtà è particolarmente importante dal momento che oggi l’immagine potrebbe rappresentare anche la nostra affidabilità rispetto al nostro lavoro. Una vettura curata nella sua carrozzeria è una vettura che durerà più a lungo, e soprattutto avrà migliori prestazioni e garantirà un grado di sicurezza più elevato.
Se il telaio è stato deformato deve venire raddrizzato e solamente un bravo carrozziere a tutti gli strumenti e le competenze per riuscire a portare a termine questo genere di lavoro.
Esistono degli interventi più semplici, che si rivelano anche economici e soprattutto vanno ad utilizzare i pochi prodotti, in modo da non risultare interventi troppo inquinanti.
Ad esempio, per andare a riverniciare la vettura oggi ci sono delle regole ben specifiche e delle norme che devono essere rispettate e che mirano proprio a diminuire l’inquinamento dell’ambiente.
Le vernici sono ad acqua, ma non bisogna pensare che i risultati siano inferiori a quelli del passato, perché le tecniche e la competenza del carrozziere fanno la differenza e mantengono sempre un’alta qualità dei risultati.