Un tecnico di una carrozzeria, in grado di fare una diagnosi e procedere con la calibrazione sistemi ADAS Portuense, può aiutarti a verificare che questo sistema così sofisticato funzioni al meglio, così da continuare a farti sentire al sicuro. Prima si dovrà verificare che tutte le centraline siano funzionanti e collegate nel modo giusto, perché spesso in seguito ad urti ed incidenti si potrebbero verificare dei problemi. Il sistema ADAS, che è un sistema che serve a guidare in maniera assistita, è composto di sensori e telecamere che sono generalmente poste sul parabrezza ma anche in altri punti del veicolo.
Quindi è normale che in caso di incidente o in un’altra situazione simile potrebbe andare fuori programmazione. Se le centraline dell’automobile non sono aggiornate è possibile che ci si debba organizzare insieme alla casa produttrice del veicolo, perché sono la premessa importante alla caliberazione del sistema. Comunque, non bisogna aver paura di sbagliare qualche passaggio perché il carrozziere della carrozzeria Portuense e a disposizione della clientela per suggerire passo dopo passo tutte le mosse decisive per arrivare ad una buona calibrazione del sistema.
Questo sistema è particolarmente sofisticato, per cui ci si deve rivolgere a professionisti esperti per gestirlo.
Magari non conosciamo questo come sistema ADAS ma con altri nomi che possono richiamarci alle funzionalità così importanti per assisterci alla guida come ad esempio, il sistema abs del controllo di frenata o i sensori di parcheggio. Questi sono solo due semplici esempi solo per non elencarli poi tutti.
Quali sono i servizi che eroga una buona carrozzeria
Approfittando fatto di dover andare a calibrare il sistema ADAS, si possono richiedere anche altri servizi alla nostra carrozzeria di fiducia. Naturalmente il carrozziere è a disposizione dei suoi clienti tutte le volte che si deve andare a intervenire, appunto, sulla carrozzeria del veicolo, per una qualche riparazione.
Purtroppo vista l’incidenza di tamponamenti, fenomeni atmosferici aggressivi, non è poi così poco frequente che una macchina abbia dei segni sulla carrozzeria. C’è chi decide di tenerseli ma è sempre sconsigliato perché quando la carrozzeria viene riparata allora la macchina torna nuova e questo ne guadagno sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda il sistema ADAS stesso.
I sensori e le telecamere di questo sistema, infatti, vengono installati nel parabrezza, nei finestrini, in tanti punti diversi della carrozzeria perciò quando si prende un urto è più che normale avere la necessità di intervenire non solo sulle parti danneggiate ma anche per quanto riguarda la calibrazione del sistema stesso. Ci sono interventi che possono risultare più economici, ma quello che sta facendo il mercato è andare verso delle strategie e alla ricerca di soluzioni che siano più alla portata di tutti, sia dal punto di vista delle tasche che dal punto di vista della rapidità di intervento.
Purtroppo non sia sempre molto tempo per lasciare la macchina, quindi quando le tempistiche di risoluzione di un problema sono lunghe la carrozzeria è in grado di fornire un’auto sostitutiva, altrimenti cerca di fare in maniera piuttosto veloce.