Tutti coloro che hanno installato un sistema ADAS sanno benissimo che si tratta di un insieme di sensori e di telecamere che agevolano il conducente del veicolo durante il percorso.
Il problema si potrebbe verificare in seguito alla necessità di dover andare a sostituire il parabrezza, dove il sistema è collocato, perché in questo caso sarà necessario una calibrazione sistemi ADAS Magliana eseguito da un professionista di una carrozzeria. Non bisogna confondere questo tipo di sistema con una guida autonoma, perché serve solo, appunto, per fornire assistenza al guidatore dandogli quei suggerimenti opportuni necessari quando, all’interno della carreggiata, si può presentare un ostacolo. Ad esempio, per il parcheggio potrebbe essere molto importante un sensore collocato negli specchietti, ma anche in altri punti della vettura potrebbero essere sistemate telecamere e sensori, utili da questo punto di vista. Una persona può essere molto brava al volante, ma la verità è che quando si guida una macchina c’è sempre qualche punto cieco, sempre la possibilità che ci possa andare a sfuggire un qualche elemento che poi si rivela determinante per avere un incidente: installare un sistema di questo tipo serve proprio ad evitare circostanze così pericolose. Se stiamo facendo qualcosa che è contrario ai pericoli presenti, per esempio la macchina potrebbe reagire oppure addirittura potrebbe vibrarci il volante. Il professionista della carrozzeria, in primo luogo, si potrebbe occupare di andare ad effettuare una diagnosi del sistema per comprendere se è regolare o se sono presenti degli errori.
Quando rivolgersi ad una carrozzeria per ricalibrare il sistema
Molto spesso le persone accorpano più interventi quando debbono rivolgersi ad una carrozzeria, mandando semplicemente quando si verifica il problema più importante, per poi richiedere più servizi in una volta. Ad esempio, in seguito ad una grandinata molto importante potrebbe succedere che il parabrezza, dove sono installate delle telecamere per far funzionare il sistema ADAS, si danneggi.
In questo caso, che il parabrezza venga sostituito ho riparato bisogna comunque verificare che il sistema non abbia subito un danno e debba essere poi ricalibrato.
Si sa, poi, che la grandine non lascia impunita la carrozzeria. Purtroppo non tutti hanno un garage dove mettere a riparo la propria auto durante questo tipo di eventi, ma non c’è problema quando ci fidiamo di un carrozziere esperto che è in grado di andare a eliminare i segni della grandinata, ovvero quelle piccole ammaccature che rimangono come ricordo. Questo tipo di attività si chiama “levabolli” che consiste in una tecnica specifica, particolarmente economica, di riparazione delle ammaccature del veicolo. Naturalmente non vale solo per le ammaccature da grandinata, anche se sono quelle più frequenti e che devono essere individuate attraverso una diagnosi accurata anche per fare un preventivo dell’intervento.
Questo metodo non solo è veloce ed economico ma è anche eco sostenibile, dal momento che non vengono utilizzate delle sostanze che poi, immesse nell’ambiente, producono inquinamento e soprattutto non si va a creare del materiale da smaltire: sappiamo tutti che ancora meglio di riciclare i rifiuti è il fatto di non produrne.